Friday, September 23, 2011

Oggi cade un satellite

Oggi cadrà sulla Terra un satellite. E (guarda caso) tra i possibili bersagli c'è proprio l'Italia, come se in questi mesi non avessimo già abbastanza problemi.

Il satellite in questione, che si chiama UARS, è stato lanciato dalla Nasa nel 1991 per studiare il ruolo della termosfera e della esosfera nei cambiamenti climatici. Questo simpatico aggeggino, che monta vari strumenti per la misurazione dei composti chimici all'interno dello strato di ozono, per misurare la forza delle correnti ventose e per studiare quanta energia arriva dal Sole a quelle altitutidini, doveva avere una vita operativa di 3 anni.

Invece è durato molto di più, ma ora, dopo 7317 giorni in orbita, è arrivato per lui il momento di rientrare. Non sarà un rientro tranquillo, perché lo scopo di questa operazione non è quella di recuperarlo per raccogliere dati, no: quelli vengono inviati via radio costantemente. Lo scopo è fare un po' di pulizia, e questo si ottiene facendolo disintegrare a contatto con la stratosfera.

Ma qualcosa è andato storto: le simulazioni della Nasa affermano che non tutti i pezzi si disgregheranno, alcuni riusciranno ad arrivare al suolo. Ovviamente tutto ciò è dedotto da una simulazione computerizzata (e se le simulazioni che fanno loro sono simili a quelle che vedo fare io ogni giorno, ci sta davvero che non si può essere sicuri che il risultato atteso sia esatto!), la conferma ufficiale deve ancora arrivare. Mi viene solo da far notare che probabilmente queste conferme, visti i tempi, arriveranno ben dopo lo schianto dello stesso...


(Queste le possibili traiettorie di caduta)


Quindi c'è una grande allerta. Attenti tutti, che vi casca l'alettone solare in testa tra qualche ora! Le probabilità che qualcuno venga coinvolto sono 1:3200!

Da parte mia, mi viene solo da sperare che il satellite abbia buona mira, e magari prenda in pieno Berlusconi...

No comments:

Post a Comment